Il ringiovanimento della pelle è l'area più popolare della moderna cosmetologia estetica. Inoltre, al giorno d'oggi, sempre più spesso, viene data la preferenza a metodi di esposizione progressivi non invasivi (senza violare l'integrità della pelle) e persino senza contatto. E uno dei metodi innovativi ed efficaci è il ringiovanimento al plasma (plastica non chirurgica).
La maggior parte, se non tutti, i tipi di rinnovamento della pelle si basano sul principio del danno controllato della pelle, provocando il processo di rigenerazione, che alla fine porta a una diminuzione dei segni visibili dell'invecchiamento. Il metodo al plasma funziona allo stesso modo, ma con alcuni accorgimenti.
Innanzitutto, il principio attivo, il plasma, è un gas ionizzato ad alta energia. In secondo luogo, l'azoto utilizzato è chimicamente inerte e sopprime la combustione dei tessuti, sostituendo l'ossigeno necessario per il processo di ossidazione. Di conseguenza, gli strati della pelle sono danneggiati dal plasma (a causa del riscaldamento, della scissione e dell'evaporazione), ma non si bruciano come sotto l'azione dei laser ablativi, quindi non si formano ferite aperte. Questo approccio riduce il rischio di effetti collaterali come cicatrici, infezioni e scolorimento.
Cosa aspettarsi dal ringiovanimento plasmatico
Riduzione dei cambiamenti esistenti legati all'età, prevenzione della loro progressione e comparsa precoce. La procedura ha un pronunciato effetto lifting (dovuto alla "evaporazione" del lembo cutaneo), leviga il rilievo cutaneo riducendo la profondità delle rughe dinamiche e statiche, ammorbidendo il corso delle pieghe naturali, migliora e uniforma il tono della pelle. Inoltre, il risultato non solo appare subito dopo l'inizio del ciclo di trattamento, ma aumenta anche gradualmente nell'arco di diversi mesi. L'effetto maggiore può essere previsto dopo circa 3 mesi.
Indicazioni per l'uso
- Blefaroplastica non chirurgica.
- Trattamento delle smagliature e rimozione delle cicatrici.
- Acne e trattamento post-acne.
- Rimozione delle rughe intorno agli occhi (zampe di gallina), intorno alla bocca (sacchetto).
- Eliminazione della lassità cutanea: sul collo, sull'addome (addome dopo il parto).
- Allineamento del contorno del viso.
- Rimozione di fibromi, nevi, papillomi, macchie senili, xantelasmi, discheratosi.
Controindicazioni
- Malattie oncologiche diagnosticate di qualsiasi localizzazione.
- Presenza di malattie cutanee precancerose nella zona interessata o sospetto di tali. Altre neoplasie benigne non costituiscono una controindicazione al ringiovanimento plasmatico.
- Malattie otorinolaringoiatriche in fase acuta (sinusite e altre forme di sinusite, rinite, rinosinusite).
- Periodo di gravidanza. Allo stesso tempo, la procedura ha un profilo di sicurezza abbastanza elevato, poiché non porta a cambiamenti sistemici (generali) e pronunciati cambiamenti metabolici. E nelle pubblicazioni mediche ci sono rapporti sull'uso riuscito del ringiovanimento del plasma nelle donne che portano un bambino. Ma non bisogna dimenticare che i cambiamenti ormonali fisiologici durante la gravidanza influenzano le condizioni della pelle e possono modificare l'efficacia della procedura.
- Periodo di allattamento al seno.
- Malattie del sangue, ma allo stesso tempo, la presenza di una lieve anemia sideropenica con una salute soddisfacente di solito non è un motivo per rifiutare la procedura anti-invecchiamento.
- Il periodo acuto delle malattie infettive, la presenza di un aumento della temperatura corporea.
- Malattie della tiroide, accompagnate da ipertrofia locale o diffusa dei suoi tessuti e / o cambiamenti ormonali.
- Compromissione renale ed epatica.
- Malattie cardiovascolari in fase di scompenso.
Come si svolge la procedura
Il ringiovanimento facciale al plasma non richiede un addestramento speciale, una precedente aderenza a qualsiasi dieta o cambiamenti nel normale stile di vita. Ma pochi giorni prima della sessione, è consigliabile non usare scrub e peeling aggressivi, visitare un solarium e le persone con tendenza alle reazioni allergiche non dovrebbero provare nuovi prodotti e cosmetici.
Quando si utilizza il dispositivo, anche i pazienti con una soglia del dolore bassa non necessitano di anestesia locale. La seduta di guarigione/ringiovanimento dura 15-30 minuti, la sua durata dipende dalla gravità del problema e dall'area della zona trattata.
Il paziente è seduto su una sedia per cosmetologia o su un lettino e lo specialista che esegue la procedura, senza contatto, dirige un flusso pulsante o un flusso di plasma dalla punta del dispositivo sulla sua pelle. Allo stesso tempo, è possibile scegliere la modalità operativa più adatta per un dato paziente. La seduta di solito inizia con il pretrattamento della pelle per prepararla a successivi effetti più forti e per ridurre l'intensità delle sensazioni provate. Dopo il completamento della procedura, non è necessario applicare l'area trattata. Per i successivi 3 giorni si consiglia di astenersi da scrub, peeling, visite in spiaggia e solarium.
Il numero consigliato di procedure è di 1-2 procedure all'anno.