Tecniche di cosmetologia estetica "precoce" per combattere l'invecchiamento della pelle del viso

sbiadimento della pelle giovane

Chi di noi non ha sognato almeno una volta di inventare "l'elisir di giovinezza"? Dopotutto, anche la donna di 35 anni più spettacolare e ben curata ha già evidenti zampe di gallina vicino agli occhi e le prime rughe sulla fronte! E non importa quanto la natura sia di supporto, prima o poi pensi a come rallentare il processo di invecchiamento della pelle del viso e ripristinare la tua precedente giovinezza. Sebbene l’invecchiamento della pelle umana non sia una malattia, ma un processo naturale, è in nostro potere occuparci della prevenzione dell’invecchiamento prematuro (precoce) della pelle del viso. Proviamo a capire come, perché e quando la pelle invecchia, leggilo nel nostro articolo.

Segni di cambiamenti della pelle legati all'età

Sfortunatamente, ogni anno che vivi lascia un'impronta non solo nella tua memoria, ma anche nel tuo viso. I tipici indicatori di pelle matura che necessita di cure antietà sono:

  • Secchezza e desquamazione: con il passare degli anni la pelle si disidrata, si assottiglia e diventa "pergamenacea";
  • Rughe: dapprima superficiali e appena percettibili, poi espressioni facciali più pronunciate e profonde più spiacevoli;
  • Diminuzione della fermezza e dell'elasticità: i tratti del viso appaiono appuntiti o cadenti;
  • Ottusità: anche con le dovute cure, con il passare degli anni il viso perde freschezza e appare stanco;
  • Punti neri, la cui comparsa è l'ultimo "campanello d'allarme" che è urgente pensare a combattere il rapido invecchiamento cutaneo.

I primi segni dell’invecchiamento della pelle del viso non compaiono all’età di 30-35 anni, come pensa la maggior parte delle persone. Le rughe superficiali vicino agli occhi e sulla fronte iniziano a formarsi tra i 17 ei 20 anni e il loro intero ciclo di sviluppo dura fino a 7-10 anni!

Cambiamenti nella pelle con l'invecchiamento

I segni esterni dei cambiamenti legati all'età sono causati da processi interni naturali. Nel tempo nella pelle:

  • il contenuto di umidità diminuisce, il che porta ad una diminuzione dell'elasticità;
  • si formano meno fibre di collagene ed elastina, che formano una "struttura" elastica della pelle e prevengono l'approfondimento delle rughe;
  • il rinnovamento degli strati superficiali si deteriora, rendendo l'incarnato più opaco e i pori dilatati;
  • Si verifica un "raggruppamento" delle cellule del pigmento (melanociti), che porta a disturbi della pigmentazione.

Quattro tipi di invecchiamento della pelle del viso

È un grave errore presumere che la pelle che invecchia abbia sempre lo stesso aspetto! Dermatologi e cosmetologi distinguono quattro tipi principali di invecchiamento della pelle:

  • Stanco: con gonfiore, pastezza, piega nasolabiale pronunciata e angoli cadenti della bocca;
  • Rugoso: con secchezza aumentata, "zampe di gallina", palpebre rugose, labbro superiore e mento "ondulati";
  • Deforme: con viso ovale levigato o "gonfio", doppio mento, guance "bulldog", grasso in eccesso nella zona palpebrale;
  • Invecchiamento combinato: con gravità approssimativamente uniforme delle manifestazioni dei tre tipi precedenti.

Anche se questi segni compaiono finalmente dopo 35-40 anni, tenendo conto di alcuni criteri possiamo supporre quale tipo di invecchiamento seguirà. Pertanto, le donne con la pelle secca hanno maggiori probabilità di sviluppare rughe pronunciate e, per quelle con uno strato di grasso sottocutaneo sviluppato, è importante fare attenzione in anticipo che il loro viso non si "abbassi". Se hai la pelle mista, l’invecchiamento molto probabilmente seguirà quello del tipo "stanco".

come mantenere la pelle del viso giovane

Un regime alimentare adeguato, un'alimentazione sana, un sonno adeguato, la cessazione del fumo e l'abuso di alcol, le passeggiate all'aria aperta, l'esercizio fisico, un ritmo di vita misurato e l'uso di cosmetici di alta qualità rallenteranno senza dubbio l'invecchiamento della pelle del viso di ogni donna.

Quanto sono efficaci i cosmetici antietà?

Nonostante il fatto che le principali aziende di cosmetologia abbiano i propri laboratori e persino istituti di bellezza, purtroppo l'efficacia dei costosi prodotti antietà innovativi è notevolmente esagerata. Quasi tutte le creme, oli, maschere, sieri e altri prodotti antietà durante la cura della pelle del viso rimangono sulla sua superficie senza penetrare negli strati più profondi, dove si verificano i principali cambiamenti "legati all'età"!

Naturalmente, per la pelle matura è utile una pellicola protettiva con filtro UV, che impedisce l'evaporazione dell'umidità e neutralizza gli effetti negativi della luce solare. Ciò però non pregiudica in alcun modo il ripristino del telaio in fibra elastica! Inoltre, nella maggior parte dei casi, l'informazione sul contenuto di collagene della crema risulta essere una banale manovra pubblicitaria, poiché, secondo gli scienziati britannici, questa proteina ad alto peso molecolare semplicemente non è in grado di penetrare nella barriera cutanea.

Allo stesso tempo, il contatto tempestivo con uno specialista nel campo della cosmetologia estetica consente di ottenere un "ringiovanimento" radicale senza chirurgia plastica. E ora ti invitiamo a conoscere le procedure di recupero "precoce" più efficaci.

Metodo numero 1. Idratante

Indicazioni: Pelle stanca e invecchiamento combinato, anche se come metodo complementare l'idratazione è efficace anche per le rughe.

La migliore soluzione professionale: Biorivitalizzazione con acido ialuronico.

Punto di applicazione: Strati profondi della pelle. Poiché il contenuto di acido ialuronico diminuisce con l'invecchiamento, la sua iniezione consente di saturare la pelle con umidità e stimolare la produzione del proprio acido ialuronico, fibre di collagene ed elastina.

risultati: Il viso appare più sodo e fresco, il colorito è uniformato e la gravità delle macchie senili è notevolmente ridotta.

Metodo numero 2. Combattere le rughe

Indicazioni: Pelle rugosa.

Soluzione professionale n. 1: Chirurgia plastica del contorno iniezioni.

Punto di applicazione: Strati medi e profondi della pelle. Speciali filler biocompatibili vengono iniettati con un ago sottile direttamente sotto la piega (ruga) o nel muscolo sotto l'area problematica per creare il volume richiesto.

risultati: Grazie al volume aggiuntivo, le rughe vengono attenuate e appaiono meno evidenti.

Soluzione professionale n. 2: Laser frazionario

Punto di applicazione: Strati profondi della pelle. Fasci distribuiti di raggi laser penetrano 0, 4. . . 1, 4 mm di profondità, stimolando la produzione di fibre di collagene ed elastina.

risultati: Il ripristino della propria struttura fibrosa riduce la gravità delle rughe medie e profonde e rende quasi invisibili quelle superficiali. Ulteriori effetti della termolisi frazionata sono la scomparsa o il significativo schiarimento delle macchie senili e il rafforzamento del contorno del viso.

Soluzione professionale n. 3: Iniezioni di Botox o Dysport.

Punto di applicazione: Muscoli facciali. L'azione della tossina botulinica, l'ingrediente principale di questi farmaci, porta al rilassamento dei muscoli facciali e, di conseguenza, alla levigatura delle rughe.

risultati: Riduce il numero e la gravità delle rughe visibili, soprattutto con l'invecchiamento della pelle intorno agli occhi.

Metodo n. 3. Ripristino dei contorni del viso

Indicazioni: Invecchiamento con rilassamento cutaneo.

Soluzione professionale: Sollevamento del filo (sollevamento del filo).

Punto di applicazione: Strati profondi della pelle. L'introduzione dei fili più fini fornisce rassodamento e sostegno alle aree problematiche (occhi, sopracciglia, guance, mento, collo, ecc. ). Un altro vantaggio della procedura è la stimolazione della produzione del proprio collagene, che rende la montatura risultante più durevole.

risultati: Notevole rassodamento delle zone cadenti, miglioramento dei contorni.

Metodo numero 4. "Rinnovamento" della pelle

Indicazioni: Invecchiamento combinato.

Soluzione professionale: Peeling: laser e chimico.

Punto di applicazione: Strati superficiali, medi e profondi dell'epidermide. L '"evaporazione" dell'epitelio cheratinizzato sotto l'influenza di un raggio laser o la sua rimozione mediante acido organico stimola la crescita di nuove cellule e il ripristino delle fibre di collagene.

risultati: L'uso del peeling per la pelle invecchiata porta ad un notevole effetto di ringiovanimento: il viso appare più fresco e, col tempo, man mano che la struttura del collagene si rafforza, le rughe vengono levigate e il contorno si restringe.

Infine, vale la pena notare che il modo migliore per eliminare le rughe e prevenire l'ulteriore invecchiamento della pelle sarà selezionato per te da uno specialista nel campo della cosmetologia estetica, tenendo conto del tipo di invecchiamento e delle tue caratteristiche individuali.