Nella cosmetologia moderna, il laser viene utilizzato per eliminare numerosi problemi della pelle. In particolare, è popolare il ringiovanimento laser del viso, una procedura con la quale è possibile aumentare l'elasticità e la levigatezza della pelle, eliminare le rughe fini e profonde e rassodare l'ovale del viso. Dopo aver completato il corso delle sessioni, sembrerai diversi anni più giovane.
Cos'è il ringiovanimento laser?
Il ringiovanimento laser è un ripristino non chirurgico della giovinezza della pelle nel più breve tempo possibile. La procedura viene eseguita utilizzando raggi laser di diversa intensità, il corso completo consiste in 3-5 sessioni con una pausa al mese. L'efficacia della tecnica è così alta che un risultato positivo sarà evidente dopo la prima volta.
La procedura di ringiovanimento laser ha un effetto cumulativo, poiché dopo la prima seduta negli strati interni della pelle vengono attivati i processi naturali di produzione di elastina e collagene, responsabili della levigatezza e dell'elasticità della pelle.Ad ogni sessione successiva, la pelle ringiovanisce, l'effetto massimo può essere osservato sei mesi dopo l'inizio della procedura.
Diverse cliniche eseguono diversi corsi di ringiovanimento laser; come standard, saranno necessarie 5 sessioni per completare la procedura con un intervallo di un mese. Questo metodo è delicato sulla pelle e ti permette di ringiovanire il tuo viso nel modo più naturale. Un corso accelerato consiste in 5 sessioni ogni 5 giorni, tale ringiovanimento espresso è altamente efficace, poiché consente di ripristinare la freschezza e la bellezza del viso in un solo mese, ma l'effetto da esso non durerà così a lungo, solo circa 1-2 anni.
Il ringiovanimento del viso con il laser fornisce i seguenti risultati:
- riduce significativamente le rughe profonde ed elimina quasi completamente le linee sottili di espressione;
- leviga le smagliature e le vecchie cicatrici;
- restringe i pori e riduce le nervature della pelle;
- uniforma la carnagione e rimuove la pigmentazione;
- rinnova lo strato superiore dell'epidermide, rimuove la pelle ruvida e obsoleta;
- rimuove borse e occhiaie sotto gli occhi;
- rafforza la struttura della pelle, la satura di forza ed energia;
- migliora la circolazione sanguigna, normalizza i processi metabolici;
- previene l'acne e gli sfoghi di acne.
Questo non è l'intero elenco delle qualità positive del ringiovanimento laser, utilizzando questo metodo puoi eliminare quasi tutte le imperfezioni della pelle in breve tempo e senza rischi per la salute. L'importante è scegliere uno specialista esperto, per il quale si consiglia di eseguire tali procedure esclusivamente in cliniche specializzate.
Come viene eseguito il ringiovanimento laser?
Immediatamente prima dell'inizio della procedura, è necessaria una pulizia del viso profonda, per la quale vengono utilizzati scrub morbidi e composizioni esfolianti. Il trattamento laser viene effettuato esclusivamente sulla pelle pulita.
A seconda del risultato finale desiderato, sia le singole aree del viso che l'intera superficie della pelle possono essere trattate con un laser. L'opzione migliore è eseguire il ringiovanimento non solo sul viso, ma anche sul collo e sul décolleté.
Il raggio laser penetra in profondità nella pelle, riscaldando i suoi strati interni, riducendo così attivamente le vecchie fibre di collagene, che innesca automaticamente la produzione di nuove. Il ringiovanimento laser del viso viene eseguito con impulsi di durata compresa tra 0, 2 e 0, 5 ms, il che è assolutamente sicuro e non presenta rischi per la salute umana.
Il risultato dell'esposizione laser alla pelle sono focolai di recupero di nuova formazione - aree separate del viso dove avviene il processo attivo di produzione di elastina naturale. Un enorme vantaggio è il fatto che lo strato esterno della pelle ha aree microscopiche intatte, questo rende il processo di recupero quasi invisibile esternamente, cioè non ci sono punti di transizione tra la pelle rinnovata, non ci sono gonfiori e protuberanze.
Dopo la fine del processo, il viso viene trattato con una speciale soluzione emolliente, si sconsiglia di utilizzare cosmetici decorativi per diverse ore e di rimanere a lungo al sole. Altrimenti, non ci sono controindicazioni, anche se la maggior parte degli esperti consiglia di non visitare la spiaggia e il solarium nei primi giorni dopo le sessioni e di non esporre il viso a forti screpolature e al contatto con acqua salata o clorata.
Pro e contro del ringiovanimento cutaneo con il laser
Poiché il trattamento laser è considerato uno dei più efficaci per il ringiovanimento, la sua popolarità cresce ogni giorno. Ci sono molti vantaggi nell'usare questo metodo:
- effetto a lungo termine: il risultato dopo un ciclo completo di procedure dura 5-7 anni;
- sicurezza - poiché non viene eseguito alcun intervento chirurgico, non vi è alcun rischio di infezione e infiammazione della pelle;
- non è previsto un periodo di recupero - a differenza della chirurgia, non ci sono cicatrici e tagli dopo l'esposizione al laser;
- nessun effetto collaterale;
- può essere combinato con altri trattamenti di bellezza;
- richiede un po 'di tempo - la sessione dura da mezz'ora a un'ora;
- non richiede cure ospedaliere.
Oltre a questi innegabili vantaggi, il ringiovanimento laser presenta alcuni svantaggi. Queste sessioni non sono consigliate:
- bambini e donne incinte;
- pazienti affetti da malattie della pelle;
- persone con maggiore sensibilità cutanea;
- soffre di gravi disturbi cronici.
Inoltre, va notato il costo elevato delle procedure, motivo per cui non tutte le categorie della popolazione possono permetterselo. È vero, il prezzo per il ringiovanimento laser è abbastanza coerente con l'efficacia della procedura e un lifting chirurgico ti costerà molto di più.